Centro Distribuzione Regionale – Chi Siamo

-La Storia

Grazie agli investimenti fatti, sia in campo tecnologico che strumentale, il 2017 ha ulteriormente marcato CDR “Centro Distribuzione Regionale”, azienda di trasporto e logistica, capillarmente presente in Sicilia, Calabria, Campania, Molise e Lazio. La CDR dispone di strutture coperte che nel loro insieme occupano 34.000 metri quadrati. Nel 2016 la CDR ha distribuito merci per oltre 100.000 tonnellate ed ha effettuato oltre 600.000 consegne.
È chiaro che per un futuro prestigioso servono solide fondamenta, e in questo senso l’azienda siciliana di strada ne ha fatta tanta. Rintracciare i primi passi di questa brillante attività imprenditoriale significa, infatti, tornare con la memoria al 1965, anno in cui il fondatore dell’azienda Vito Sapienza, decise di iniziare l’impresa di servizi con la costruzione di un primo magazzino di 2.500 metri quadrati limitando la capacità distributiva su Palermo, Trapani e Agrigento.
«Mio padre (ricorda il figlio Gioacchino Sapienza, oggi amministratore della società), riuscì a mettere in piedi una struttura ben articolata. Poi nel 1998 decise di implementare l’attività anche sull’area orientale. In breve la società divenne distributore unico regionale per molte delle più importanti aziende nazionali e multinazionali».

_MG_5040
_MG_5031

«Avevamo creato i migliori presupposti per espanderci con successo sul territorio calabrese. Attivammo così una piattaforma a Rende (CS), integrando il servizio offerto alle società committenti che già gestivamo in Sicilia. Allo stesso tempo quest’operazione ci consentì di acquisire nuovi marchi di caratura nazionale». Grazie ad un’attenzione alla qualità dei servizi offerti e ad un importante lavoro commerciale, l’azienda riuscì ad implementare ulteriormente il proprio portafoglio clienti, costituito da marchi storici, che rappresentano un pilastro dell’attività quali: Burgo Scott, oggi Kimberly-Clark e Fater “Procter & Gamble”. Già a partire dal 2002, importantissime aziende quali Nestlé, Perugina e TNT Distribution, oggi Ceva Logistics, decisero di affidare la distribuzione dei propri prodotti alla CDR.
Nel 2004 si decide di acquisire la piattaforma di Catania. Nel 2006 subentra DHL Exel Supply Chain, per noi una collaborazione decisiva, che ci ha offerto la possibilità di realizzare un nuovo step di crescita.
Nel 2006 un’altra azienda di rilevanza nazionale, la Susa, inizia ad avvalersi della rete distributiva della CDR in Sicilia, estendendo successivamente questa collaborazione anche in Calabria.

Dal 2010 al 2011 l’azienda acquisisce nuovi importanti clienti quali la Kuehne Nagel, la Elah Dufour e la FM Italia.
Nel 2012 CDR è pronta ad espandere le proprie attività su nuove regioni, arricchitasi negli anni anche della professionalità dei due figli di Gioacchino Sapienza: Vito (dal 2008 impegnato sull’operatività delle piattaforme) e Rosalina (dal 2014 inserita nel settore amministrativo). Matura così l’idea di voler ampliare l’attività di distribuzione e nasce la collaborazione con la società CDF di Caserta, con l’attività di distribuzione dei prodotti Unilever, FM Italia e Transmec To Be.«Fare le scelte giuste al momento giusto, ed avere il coraggio di credere nelle proprie idee sono stati i nostri punti di forza. Nonostante la crisi economica, abbiamo realizzato importanti investimenti sia in risorse umane, con un aumento considerevole del personale (oggi la società conta 62 dipendenti diretti), sia in risorse strutturali, con implementazione dei mezzi sul territorio. Non abbiamo mai abbassato il livello della qualità del nostro servizio. Questo ci ha permesso di essere ancora più competitivi nel settore e giornalmente, più di 150 automezzi, distribuiscono con puntualità i prodotti dei nostri clienti in Sicilia, in Calabria, in Campania, in Molise e Lazio».

_MG_5141
IMG_1357

Da settembre 2016 siamo presenti anche su Roma, grazie ad una partnership con FM Italia, su una piattaforma di 5.000 metri quadrati, che ci garantisce la distribuzione sull’intera regione Lazio dei prodotti di alcuni nostri committenti. Questo per noi rappresenta un’importante punto di partenza per poter continuare a crescere nell’intera regione. Lo stesso anno abbiamo acquisito altri marchi importanti da aziende leader internazionali come la STI, azienda storica, che ci ha affidato in Sicilia e in Campania un marchio prestigioso come la Zuegg, e la Caredio Group che ha dato fiducia alla nostra organizzazione affidandoci in Sicilia la distribuzione del marchio Martini & Rossi.
Giornalmente “la nostra squadra” lavora per offrire un servizio di qualità, perché la consegna dei prodotti fatta nei tempi e nei modi giusti fa la differenza. Vogliamo essere presenti nel prossimo futuro anche in Puglia, si tratta di un programma ambizioso che ci permetterà di coprire tutto il Centro Sud.